Forte di Mont-Alban

Il nostro hotel di lusso offre l'occasione perfetta per immergersi nella storia di Nizza. Il passato militare della città, che venne fortificata per far fronte ai possibili attacchi delle popolazioni vicine, si rivelerà ai visitatori nel corso di un'escursione al forte di Mont-Alban. Città portuale di grande importanza, Nizza era in effetti un bersaglio appetibile sin dal secolo XVI, periodo in cui per rafforzare le difese della città venne costruito il forte. La sua pianta a stella rivela i progressi dell'epoca in materia di artiglieria, mentre il nome, «Mont-Alban», sembrerebbe dovuto all'aspetto biancastro della roccia calcarea, caratteristica del luogo.

La storia del forte si intreccia con quella di Nizza, nell'avvicendarsi delle occupazioni nemiche. Il forte fu anche la sede di un centro di comunicazione dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra mondiale. Attualmente inserito nell'elenco dei monumenti storici, offre un'impareggiabile vista sul mar Mediterraneo.

Dopo una giornata spesa nell'esplorazione del passato di Nizza, il Palais de la Méditerranée garantisce ai visitatori un meritato riposo in una cornice prestigiosa e unica.